domenica 10 novembre 2013

ATTIVITA' MOTORIA BRUCIA-GRASSI: CAMMINARE, AD ESEMPIO!






ATTIVITA’ MOTORIA LIPOLITICA (BRUCIA-GRASSI)

L'UTILIZZO TEORICO DELLA FREQUENZA CARDIACA

Procuriamoci un semplice cardio-frequenzimetro, che non abbia mille funzioni, partiamo dalla frequenza cardiaca (bpm) e dalle calorie bruciate. Impostiamo i nostri parametri: eta', altezza, peso e infine mettiamo i parametri per il tipo di allenamento che vogliamo svolgere.
Prendiamo ad esempio un individuo di 29 anni d'età (ricordiamo comunque che tali valori sono solo orientativi):

Frequenza Massima Teorica: 220 - 29 = 191 bpm (la resistenza nel tempo a questa frequenza è minima e dunque viene utilizzata normalmente per azioni di massimo sforzo come le volate ad alta velocità dove si esprima la potenza pura).

Frequenza di Fondo Lento (esempio: camminata)  o Lipolitica: 191 - (25/28 %) = 137/143 bpm (la resistenza nel tempo è notevolmente alta - anche alcune ore - e per questo viene utilizzata per "macinare" chilometri; è anche la frequenza ottimale per perdere peso visto che vengono bruciati notevoli quantità di grassi).

Frequenza Minima Allenante: 191 - (35/40 %) = 114/124 bpm (la resistenza nel tempo è abnorme, ma contemporaneamente al di sotto di tale valore non si evincono effetti di miglioramento fisico!!).

Allenamento per dimagrire
Molte persone si avvicinano agli sport di resistenza (Podismo e Ciclismo in testa, attivita’ in palestra aerobiche quali Zumba , Step, Fitboxe) con lo scopo di ridurre il peso corporeo. Per raggiungere questo scopo è necessario rimanere all'interno di un range di F.C. "lipolitica" (inferiore del 25-30% rispetto alla FC max teorica).
Ad esempio, se la Freq.Card. lipolitica è 137-143 battiti al minuto, questo significa che l'andatura deve essere condizionata dalle pulsazioni misurate in quel momento; significa che si deve rallentare l'andatura ogni volta che supera il valore prefissato e accelerare ogni volta che le pulsazioni scendono sotto il valore minimo.
Ecco a cosa servono gli allarmi acustici, anche se conviene tararli con una certa tolleranza affinché l'allenamento non diventi uno stress!

Nessun commento:

Posta un commento