ATTIVITA’ MOTORIA LIPOLITICA (BRUCIA-GRASSI)
L'UTILIZZO TEORICO DELLA FREQUENZA
CARDIACA
Procuriamoci un semplice cardio-frequenzimetro, che non abbia mille funzioni, partiamo dalla frequenza cardiaca (bpm) e dalle calorie bruciate. Impostiamo i nostri parametri: eta', altezza, peso e infine mettiamo i parametri per il tipo di allenamento che vogliamo svolgere.
Prendiamo
ad esempio un individuo di 29 anni d'età (ricordiamo comunque che tali
valori sono solo orientativi):
Frequenza Massima Teorica: 220 - 29 = 191 bpm (la resistenza nel tempo a questa
frequenza è minima e dunque
viene utilizzata normalmente per azioni di massimo sforzo come le volate ad
alta velocità dove si esprima la potenza pura).
Frequenza di Fondo Lento (esempio: camminata) o Lipolitica: 191 - (25/28 %) = 137/143 bpm (la resistenza nel tempo è
notevolmente alta - anche alcune ore - e per questo viene utilizzata per
"macinare" chilometri; è
anche la frequenza ottimale per perdere peso visto che vengono bruciati
notevoli quantità di grassi).
Frequenza Minima Allenante: 191 - (35/40 %) = 114/124 bpm (la resistenza nel
tempo è abnorme, ma contemporaneamente al di sotto di tale valore non si
evincono effetti di miglioramento fisico!!).
Allenamento per dimagrire
Molte
persone si avvicinano agli sport di resistenza (Podismo e Ciclismo in testa,
attivita’ in palestra aerobiche quali Zumba , Step, Fitboxe) con lo scopo di
ridurre il peso corporeo. Per raggiungere questo scopo è necessario rimanere
all'interno di un range di F.C. "lipolitica" (inferiore del 25-30%
rispetto alla FC max teorica).
Ad
esempio, se la Freq.Card.
lipolitica è 137-143 battiti al minuto, questo significa che l'andatura deve
essere condizionata dalle pulsazioni misurate in quel momento; significa che si
deve rallentare l'andatura ogni volta che supera il valore prefissato e accelerare
ogni volta che le pulsazioni scendono sotto il valore minimo.
Ecco
a cosa servono gli allarmi acustici, anche se conviene tararli con una certa
tolleranza affinché l'allenamento non diventi uno stress!
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